Home: Progetto

Progetto

Scenario complessivo di riferimento

  • La promozione e valorizzazione del settore agricolo e delle filiere agro-alimentari è attualmente un tema di grande rilievo non solo a livello lombardo, ma anche a livello nazionale ed europeo. A vari livelli territoriali, infatti, l'attenzione è puntata sulla ricerca di strategie che favoriscano lo sviluppo economico e la competitività dello stesso, che ci si rende conto deve realizzarsi in chiave sistemica.
  • Le valutazioni dei consumatori sui prezzi, la salubrità dei cibi e la salute, l'immagine del prodotto anche legata al packaging impongono stringenti condizioni alle aziende e ne condizionano lo sviluppo dei mercati e dei prodotti.

Obiettivi del progetto

Il presente progetto di ricerca parte dalla considerazione che in questo contesto vi è rilevante fabbisogno informativo. Focalizza l'attenzione su due tipologie di attori che fanno parte del complesso quadro del comparto agro-alimentare: la prima tipologia riguarda la figura dell'imprenditore (agricolo e agro-alimentare), la seconda riguarda il consumatore, così come può essere approssimato dai comportamenti rilevati presso le famiglie.

Relativamente a ciascuna di queste due tipologie di attori il progetto PAADEL costruisce panel rappresentativi per la realizzazione di indagini basate anche sul web.

Il primo obiettivo è la messa a punto di due panel lombardi (uno di imprenditori, l'altro di famiglie), creando così due prototipi di raccolta dati che potranno essere utilizzati per impostare rilevazioni future su tematiche ritenute rilevanti per il monitoraggio e lo sviluppo del settore agro-alimentare, nonché di altri settori.

Il secondo obiettivo del progetto riguarda la realizzazione di una prima indagine in ogni panel.

Modalità attuative

  • Costruire due panel regionali rappresentativi basati anche sul web:
    1. Di famiglie lombarde
    2. Di imprese del settore
  • Sviluppo di studi metodologici e applicativi sul tema della raccolta dati online e dei panel. In quest'ambito sono portate avanti attività di networking sulle indagini online
  • Realizzazione di un'indagine presso le famiglie e un'indagine presso le imprese su tematiche attinenti l'innovazione
  • Analisi dei risultati delle indagini.

Fasi del progetto

Fase 1: Kick-off del progetto e delimitazione del campo di osservazione del comparto agro-alimentare.
Fase 2: Analisi critica delle banche dati esistenti.
Fase 3: Costruzione sintetica dello scenario di riferimento del comparto lombardo e dei principali indicatori.
Fase 4: Definizione dell'universo di riferimento del panel relativo alle imprese, costruzione metodologica e reclutamento.
Fase 5: Definizione dei contenuti del questionario del panel relativo alle imprese, costruzione del questionario ed implementazione del questionario on-line.
Fase 6: Costruzione metodologica e reclutamento del panel relativo alle famiglie lombarde.
Fase 7: Definizione dei contenuti del questionario del panel relativo alle famiglie lombarde con riferimento alle problematiche agro-alimentari, costruzione del questionario ed implementazione del questionario on-line.
Fase 8: Momenti di formazione del team di lavoro e di alcuni soggetti dei panel.
Fase 9: Lancio e realizzazione della prima ondata di rilevazione tramite i due panel.
Fase 10: Analisi dei principali dati raccolti.
Fase 11: Report dei risultati del progetto.
Fase 12: Diffusione delle caratteristiche, degli obiettivi, della metodologia del progetto, dei risultati e della trasferibilità.